AGENZIA PER IL LAVORO
L’Accademia Palladium - Agenzia per il Lavoro, accreditata presso l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro, è il punto di riferimento per le persone in cerca di lavoro.
L’Accademia Palladium offre ai giovani, informazioni, orientamento, opportunità formative, tirocini e supporto per l’incontro tra la loro domanda e le offerte di lavoro. Sostiene gli indivudiui in cerca di nuova o diversa occupazione all’interno del mercato del lavoro. Promuove al sistema imprenditoriale i profili, le competenze e le professionalità dei giovani nonché gli incentivi e le misure di Accompagnamento al Lavoro.
UNA BUONA OPPORTUNITÀ PER GIOVANI, DISOCCUPATI E IMPRESE
LE MISURE DI GARANZIA GIOVANI IDEATE PER TE!!
La Regione Siciliana incentiva le Aziende, i Professionisti, gli Studi Professionali, le Associazione, le fondazioni, ecc., di qualsiasi settore, come Commercio, Servizio, Turismo, Artigianato, ecc., anche se privi di dipendenti, per l' assunzione di giovani dai 15 ai 29 anni o per l'accoglienza di Giovani Tirocinanti.
LE MISURE
- Accompagnamento al Lavoro per i giovani dai 15 ai 29 anni in cerca di nuova occupazione;
- Tirocini Finanziati, per i giovani dai 18 ai 29 anni che vogliono svolgere un tirocinio presso una Azienda;
- Tirocinio Autofinanziato, per gli individui di età compresa tra 15 e 60, che vogliono svolgere un tirocinio presso una Azienda;
- Contratto di Ricollocazione, per chi ha oltre i 30 anni e ha perso il lavoro o per i giovani dai 15 ai 29 anni che non hanno aderito a Garanzia Giovani.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
La misura di Accompagnamento al lavoro ha l’obiettivo di assistere i giovani per l’ingresso nel mercato del lavoro, attraverso un percorso integrato di azioni e attività e agevola anche le imprese con la Misura 9 o Bonus Occupazionale. (Incentivo che spetta ai datori di lavoro che assumano giovani con contratto a tempo indeterminato, tempo determinato, apprendistato o somministrazione)
COME PARTECIPARE
L'Accademia Palladium assiste, GRATUITAMENTE, le Aziende ed i Giovani che vogliano richiedere l'attivazione della Misura. Basta solo registrarsi.
(AZIENDA o CANDIDATO)
COSA DEVONO FARE I GIOVANI INTERESSATI?
Devono sottoscrivere un contratto di collocazione con l’Accademia Palladium ed il centro per l’Impiego dove verranno specificate le azioni e attività da svolgere come di seguito:
Azioni:
• scouting delle opportunità;
• definizione e gestione della tipologia di assistenza intensiva e tutoring;
• matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane.
Attività:
1. scouting delle opportunità occupazionali sulla base delle caratteristiche e delle aspirazioni del giovane;
2. promozione dei profili, delle competenze e della professionalità del giovane presso il sistema imprenditoriale;
3. pre-selezione;
4. accesso alle misure individuate;
5. accompagnamento del giovane nell’accesso al percorso individuato, coerentemente al fabbisogno manifestato, nell’attivazione delle misure collegate e nella prima fase di inserimento;
6. assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato;
7. promozione presso le imprese della Misura 9 “Bonus occupazionale” e delle altre misure di incentivazione all’assunzione promosse dalla Regione.
OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E STUDI PROFESSIONALI (BONUS OCCUPAZIONALE)
Il Bonus Occupazionale è un incentivo che spetta ai datori di lavoro che assumono i giovani con un contratto di seguito meglio specificato. L’importo dell’incentivo varia in funzione del tipo di assunzione e della classe di profilazione del giovane ammesso al programma:
Solo per i contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è riconosciuto l’importo previsto per il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, lettera c).
CHI PUÒ ESSERE ASSUNTO?
Requisiti:
1. Giovani che hanno aderito o aderiranno al programma Garanzia Giovani tramite il centro per l’impiego e che attraverso un colloquio, verrà loro assegnato
un profilo di occupabilità;
2. Che abbiano un età compresa tra i 15 e i 29 anni (fino al giorno prima del compimento del 30º compleanno) e abbiano assolto all’obbligo scolastico.
3. Disoccupati, inoccupati, che non siano iscritti ad un percorso di Formazione, Istruzione o Università, (Not in Education, Employment or Training – NEET)
inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculare.
COSA DEVONO FARE LE AZIENDE
• Inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione Tramite il modulo di istanza on.line “DiReCo” sul sito www.inps.it
• Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione all'INPS, dovrà essere effettuata l'assunzione
• Entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione, il datore di lavoro ha l'onere di comunicare l'avvenuta assunzione, chiedendo
la conferma della prenotazione, pena la decadenza. L'istanza di conferma costituisce domanda definitiva di ammissione al beneficio.
COS’ALTRO DEVE SAPERE L’AZIENDA?
Il bonus occupazionale del programma Garanzia Giovani è cumulabile con altri strumenti di sostegno all’assunzione, compreso l’esonero dal versamento per 3 anni dei contributi previdenziali previsto dalla legge di stabilità 2015.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Accademia Palladium cel. 393 7237526 tel. 0922 604970, email: lavoro@accademiapalladium.it o visita il sito: www.accademiapalladium.it.
P.S. le suddette informazioni possono essere soggetti a variazioni da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro o del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
TIROCINI FINANZIATI
Nelle more che la Regione Siciliana, Assessorato al Lavoro e alle politiche sociali, metta a punto l'iter per l'avvio dei Tirocini Formativi FINANZIATI 2016 del programma Garanzia Giovani, da svolgersi presso le Aziende che manifestino la disponibilità ad ospitare giovani di età 18 - 29 anni,
l'Accademia Palladium assiste, GRATUITAMENTE, le Aziende ed i Giovani che vogliano richiedere l'attivazione dei tirocini. Basta solo registrarsi.
(AZIENDA o TIROCINANTE)
COS'È IL TIROCINIO?
È un’esperienza di formazione pratica presso un luogo di lavoro. Non costituisce un rapporto di lavoro ed il tirocinante mantiene lo stato di disoccupazione.
QUANTO DURA IL TIROCINIO?
I tirocini hanno una durata di un massimo di 6 mesi. Per i soggetti disabili, di cui alla legge 68/99 e persone svantaggiate la durata è di 12 mesi.
QUALI SONO I REQUISITI DELL'AZIENDA OSPITANTE?
Possono ospitare tirocinanti tutti i datori di lavoro pubblici o privati di tutti i settori commerciali, servizio, turismo, artigianato, studi professionali anche se privi di dipendenti e che possiedano i seguenti requisiti:
• essere in regola con la normativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro assicurandone l'applicazione anche ai tirocinanti;
• essere in regola con la normativa di cui alla legge 68 del 1999 per il diritto al lavoro dei disabili;
• non avere effettuato licenziamenti nella medesima mansione di quella del tirocinio nei 12 mesi precedenti all'attivazione del tirocinio stesso, fatti salvi
quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo;
• di non avere in atto procedura di cassa integrazione straordinaria o in deroga per attività equivalenti a quelli del tirocinio.
Per la concessione non è richiesto il DURC.
INOLTRE L’AZIENDA DEVE:
stipulare un convenzione con l’Accademia Palladium;
sottoscrivere il progetto formativo redatto dall’Accademia Palladium;
nominare un TUTOR di azienda, con esperienza e competenze nel settore richiesto per attuare il piano formativo previsto nel progetto;
nell’azienda senza dipendenti che non può nominare un Tutor, deve essere il datore di lavoro stesso a seguire il tirocinante in azienda;
assicurare i tirocinanti contro gli infortuni e la responsabilità civile;
QUALI SONO I REQUISITI DEI TIROCINANTI?
Destinatari:
• giovani che hanno aderito o aderiranno al programma garanzia giovani;
• giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni (fino al giorno prima del compimento del 30° compleanno);
• disoccupati, inoccupati e non iscritti ad un percorso di formazione, istruzione o Università, (Not in Education, Employment or Training – NEET).
QUANTI TIROCINANTI PUÒ ACCOGLIERE UN SOGGETTO OSPITANTE/DATORE DI LAVORO?
le aziende possono accogliere il seguente numero di tirocinanti:
• aziende con 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato, 2 tirocinanti;
• aziende con 6 a 20 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato, 4 tirocinanti;
• da 21 dipendenti in su a tempo indeterminato e/o determinato, il 20%.
La durata del contratto a tempo determinato non dovrà essere inferiore a 6 mesi.
QUALE INDENNITÀ SPETTA AL CANDIDATO?
al tirocinante verrà corrisposto direttamente dall'INPS un’indennità di partecipazione pari a € 500 lordi mensili.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Accademia Palladium cel. 393 7237526 tel. 0922 604970, email: tirocini@accademiapalladium.it o visita il sito: www.accademiapalladium.it.
P.S. le suddette informazioni: durata, requisiti, indennità, ecc. possono essere soggetti a variazioni da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
TIROCINI AUTOFINANZIATI
Il Tirocinio Auto Finanziato è un’attività formativa che non costituisce rapporto di lavoro. Lo scopo del tirocinio è favorire l’acquisizione di competenze mediante una concreta esperienza lavorativa per inoccupati, disoccupati e studenti SENZA LIMITI DI ETA’.
A CHI E’ RIVOLTO?
a) TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO:
• Destinatari: soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non
oltre 12 mesi dall’attivazione del tirocinio;
• Durata: massimo 6 mesi.
b) TIROCINI DI INSERIMENTO O REINSERIMENTO AL LAVORO:
• Destinatari: soggetti inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione;
• Durata: massimo 12 mesi.
c) TIROCINI DI ORIENTAMENTO E/O DI INSERIMENTO O REINSERIMENTO AL LAVORO:
• Destinatari:
- soggetti con disabilità ai sensi della legge n. 68/99;
- soggetti svantaggiati ai sensi della legge n. 381/91;
- soggetti richiedente asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria;
- soggetti di protezione sociale ai sensi dell’art. 18 D. l.vo 286/98.
• Durata: massimo 12 mesi. Per i disabili è prevista una prosecuzione fino a massimo 24 mesi.
d) TIROCINI ESTIVI DI ORIENTAMENTO:
• Destinatari: giovani o adolescenti iscritti all’Università o istituti scolastici superiori sia che abbiano assolto all’obbligo scolastico sia che ancora siano all’obbligo di istruzione e formazione;
• Durata: massimo 3 mesi (attivabili solo nel periodo estivo di sospensione dell’attività didattica).
Requisiti del Soggetto Ospitante:
1) Deve essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;
2) Deve essere in regola con la normativa di cui alla legge 68/99;
3) Non avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;
4) Non avere fruito di cassa integrazione guadagni anche in deroga per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio;
Quanti Tirocinanti può ospitare l’Azienda:
1) Può ospitare nei limiti numerici previsti dall’art. 68 le.r. 9/2013:
a. fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato n. 2 tirocinanti;
b. da 6 a 20 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato n. 4 tirocinanti;
c. da 21 in poi dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato in misura del 20% dei dipendenti.
N.B.: per i contratti a tempo determinato la durata del contratto deve essere almeno corrispondente a quella del tirocinio da attivare
2) Può realizzare più tirocini per lo stesso profilo professionale;
3) Non può realizzare più tirocini col medesimo tirocinante (salvo il caso di proroga del medesimo entro i limiti di durata);
4) non può ospitare in qualità di tirocinanti lavoratori licenziati dallo stesso negli ultimi 24 mesi;
5) nei 6 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio non devono risultare contratti di lavoro subordinato o rapporti di lavoro autonomo e/o parasubordinati;
Impegni/obblighi del Soggetto Ospitante:
1) Retribuire il tirocinante con un’indennità minima di € 300,00 lordi mensili corrisposta solo al raggiungimento minimo del 70% mensile del percorso formativo;
2) Garantire al tirocinante entro un tempo congruo dall’avvio del tirocinio (e comunque non oltre 60 giorni dall’avvio del tirocinio), la formazione generale e la formazione specifica secondo quanto previsto dall’Accordo tra Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D. l.vo 81/2008;
3) Deve nominare un TUTOR di azienda per fare attuare il piano formativo previsto nel progetto con esperienza e competenze nel settore richiesto;
4) Se non ci sono dipendenti e quindi non può essere nominato il Tutor, deve essere il datore di lavoro stesso a seguire il tirocinante in azienda;
5) Assicurare il tirocinante:
a. contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL;
b. per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice;
6) comunicazione UNILAV.
Cos’altro deve sapere Soggetto Ospitante:
1. Che il tirocinio darà la possibilità al Soggetto Ospitante di conoscere il Tirocinante;
2. Che non è un rapporto di lavoro subordinato;
3. Che non ci sono obblighi retributivi e previdenziali;
4. Che non c’è un obbligo per il Soggetto Ospitante di assumere il tirocinante al termine del tirocinio.
Cos’altro deve sapere il Tirocinante:
• Che non ci sono limiti di età;
• Che ha diritto a una sospensione del tirocinio per malattia, infortunio e maternità;
• Che il periodo di sospensione non concorre alla durata complessiva del tirocinio;
• Che il tirocinante rimane in stato di disoccupazione o altro;
• Che alla conclusione del tirocinio formativo, se raggiunto il 70% della durata complessiva, il Soggetto promotore annoterà sul libretto formativo del cittadino l’esperienza di tirocinio;
• Che il Centro per l’Impiego, in base alle valutazioni conclusive del soggetto promotore e del Soggetto ospitante, rilascerà la certificazione delle competenze.
Attivazione Tirocinio:
L'Accademia Palladium offre Assistenza completa alle Aziende e i Giovani che vogliono richiedere l'attivazione dei tirocini auto finanziati, è sufficiente registrarsi (AZIENDA) o (TIROCINANTE) al portale www.accademiapalladium.it.
Attività del Soggetto Attuatore:
1) Convenzione da sottoscrivere tra l’Accademia Palladium e l’Azienda Ospitante;
2) Preparazione del progetto formativo;
3) Documentazione per la richiesta di attivazione da presentare all’UPL;
4) Nomina di un proprio Tutor, per le attività di monitoraggio.
Costo del Servizio:
1) Il costo dell’erogazione del servizio è regolata da apposita convenzione da stipulare.
2) Per maggiori informazioni rivolgersi al Dott. Carmelo Infantino cel. 393 7237526 tel. 0922 604970 o invia una email: infantino@accademiapalladium.it.
CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
CHE COS’È?
È uno strumento che si colloca tra le politiche attive a sostegno dell’occupazione. Ha la funzione di sostenere e accompagnare il soggetto interessato, favorendone il reinserimento attraverso un intervento mirato che tenga conto delle qualifiche professionali possedute, nonché delle caratteristiche personali e motivazionali.
COME PARTECIPARE?
L'Accademia Palladium assiste, GRATUITAMENTE, le Aziende ed i Giovani che vogliano richiedere l'attivazione della Misura. Basta solo registrarsi.
(AZIENDA o CANDIDATO)
DESTINATARI
a. Giovani inoccupati e disoccupati, residenti o domiciliati in Sicilia, dai 15 ai 29 anni compiuti a condizione che non siano stati oggetto delle azioni connesse al Piano operativo di Garanzia Giovani;
b. Inoccupati, dai 30 anni compiuti, residenti o domiciliati in Sicilia;
c. Disoccupati, dai 30 anni compiuti, provenienti da unità produttive/operative ubicate in Sicilia;
- in mobilità in deroga alla normativa vigente o che abbiano presentato domanda ad INPS;
- iscritti o in attesa d'iscrizione nelle liste di mobilità ordinaria ex 1. 223/91;
- iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex 1.236/93 licenziati al 30.12.2012;
- percettori di indennità connesse allo stato di disoccupazione, sulla base della normativa vigente o applicabile in caso di fasi transitorie.
PROCEDURA
I soggetti di cui sopra devono rivolgersi all’Accademia Palladium che fisserà un appuntamento con il CPI territoriale competente per stipulare il CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE.
Il CPI prende in carico il soggetto, verifica la presenza dei requisiti previsti, stipula il PATTO DI SERVIZIO e profila il Giovane attribuendo un indice di svantaggio o grado di collocabilità e si procede alla sottoscrizione del contratto di ricollocazione a cura del responsabile del CPI, del soggetto interessato e dell’Accademia Palladium;
RUOLO DELL’OPERATORE ACCRETIDATO
L’Accademia Palladium nomina un Tutor che elaborerà un “Piano di Reinserimento Personalizzato” che conterrà tutte le azioni e attività che l’utente dovrà intraprendere. Il Piano sarà consegnato al CPI e allegato al contratto di ricollocazione.
PERCORSI di MOBILITÀ PROFESSIONALE TRANSNAZIONALE